Guida al chilometraggio di una bicicletta ricondizionataAggiornato 3 days ago
Come si calcola il chilometraggio di una bicicletta elettrica?
La distanza totale percorsa dal motore elettrico è generalmente visibile direttamente sulla console della bicicletta. A volte puoi visualizzare questo dato ingrandendo la foto del manubrio della bicicletta.
Il numero totale di chilometri percorsi e registrati dal contachilometri (698 km) è visibile sulla console Bosch di questa bicicletta Moustache Samedi 28.2.
Quando la bicicletta elettrica non dispone di una console, possiamo ottenere questa informazione effettuando una diagnosi avanzata del motore. Nei rari casi in cui la bicicletta non abbia né una console né uno strumento di diagnostica del motore, facciamo riferimento al chilometraggio indicato dal suo precedente proprietario.
Perché alcune biciclette hanno un chilometraggio molto basso?
Le biciclette vendute da Upway provengono sia da privati che da venditori professionisti. Pertanto, può trattarsi di una bicicletta usata pochissimo dal suo precedente proprietario o, ad esempio, proveniente da una liquidazione di un negozio.
Quando si può considerare un chilometraggio elevato per una bicicletta ricondizionata?
L'istinto naturale è quello di paragonare una bicicletta elettrica a un'automobile, il cui stato si riassume facilmente con il numero totale di chilometri percorsi. Tuttavia, questo paragone è sbagliato perché l'usura di una bicicletta elettrica non è direttamente legata al suo utilizzo.
L'elemento più importante di una bicicletta elettrica è la batteria: nella nostra guida dedicata alle batterie, spieghiamo perché una bicicletta elettrica può percorrere facilmente 30.000-40.000 chilometri senza una significativa degradazione dell'autonomia, se è stata mantenuta in buone condizioni.
Pertanto, una bicicletta che ha diverse migliaia di chilometri sul contachilometri e la cui batteria è stata maneggiata e conservata correttamente (soprattutto nel periodo invernale) è solo all'inizio della sua vita.
💡 Da Upway, tutte le biciclette passano tra le mani di meccanici professionisti. Sostituiamo le batterie che non hanno una capacità sufficiente (inferiore all'80% della capacità originale) e tutte le parti soggette a usura che non sono in condizioni pari al nuovo (pneumatici, catena, cavi...). Tutte le nostre biciclette sono inoltre coperte da una garanzia di un anno su telaio, motore, batteria e componenti elettrici.