Centro di assistenza - Upway logo
Centro di assistenza - Upway logo

Tutti gli articoli

Guida al motore elettrico: scegliere l'assistenza adatta al tuo utilizzoAggiornato 3 days ago

La scelta del motore dipende essenzialmente dal tipo di assistenza elettrica che desideri. Per rispondere a questa domanda, devi determinare:

1. La posizione del motore che fa per te: può essere situato nel movimento centrale o in una delle ruote della bicicletta.
2. La coppia del motore di cui hai bisogno: dipenderà dal dislivello del tuo percorso e dal carico che trasporti.

Posizione del motore

Motore nel mozzo posterioreBeaufort Britt con motore Bafang nel mozzo posteriore
Il motore nel mozzo posteriore, situato nella parte centrale della ruota, equipaggia solitamente le biciclette più economiche. Questo tipo di motore è meno costoso, più discreto, più leggero (il che è utile se devi sollevarlo spesso) ed è adatto per percorsi pianeggianti o con poco dislivello.

Tuttavia, l'assistenza è spesso descritta come meno naturale e l'usura di cassetta, catena e deragliatore può essere più rapida.
Motore centrale nel movimento centrale
Moustache Samedi 28.6 con motore Bosch Performance Line nel movimento centrale

Il motore nel movimento centrale equipaggia circa il 90% delle biciclette vendute su Upway.

È un motore più sofisticato che fornisce un'assistenza proporzionale alla potenza della tua pedalata. È spesso più pesante, ma la sua posizione centrale migliora l'equilibrio e la stabilità della bicicletta.



Coppia del motore

La coppia descrive la forza di propulsione di un motore: più la coppia è elevata, più ti aiuterà ad accelerare in salita. Se i tuoi percorsi includono dislivelli o se trasporti regolarmente carichi pesanti (seggiolino per bambini, rimorchio...), dovrai scegliere una bicicletta elettrica con una coppia sufficiente.

La coppia è espressa in Newton-metri (Nm) ed è indicata sulla scheda prodotto di ogni bicicletta. A titolo indicativo, di seguito consigliamo la coppia minima richiesta per un utente medio, in base al tipo di percorso:

Tipo di terrenoPianeggiante                CollineMontagna
Coppia minima del motore consigliata da Upway≥ 20 Nm≥ 50 Nm≥ 70 Nm

Due eccezioni importanti:

1. Se trasporti spesso un carico pesante (bambini, rimorchio...), ti consigliamo di scegliere la categoria superiore. Ad esempio, seleziona una bicicletta con almeno 50 Nm se il tuo percorso è pianeggiante e 70 Nm se è collinare.

2. Al contrario, per le biciclette leggere (sotto i 20 kg), una coppia inferiore può essere più che sufficiente.

Altre considerazioni possono influire sulla tua scelta: ad esempio, potresti preferire un motore di una marca rinomata e affidabile (come Bosch, Yamaha, Bafang, Shimano o Giant). In questo modo sarà anche più facile trovare pezzi di ricambio.

Questo articolo ti è stato utile?
No