Come assemblare la mia bicicletta?Aggiornato 3 days ago
Hai appena ricevuto la tua bicicletta e hai difficoltà ad assemblarla? Di seguito ti diamo alcuni consigli.
Fase 1: Rimettere a posto il manubrio
La tua bicicletta arriva con il manubrio ruotato di 90°. Per rimetterlo a posto, inizia a farlo ruotare di 90° in modo che sia perpendicolare alla bicicletta. Fai attenzione a girarlo nel senso giusto per non fare un giro completo ai cavi dei freni intorno alla bicicletta!
Dovrai poi stringere le viti dell'attacco manubrio con gli attrezzi forniti nella busta allegata alla bicicletta, per mantenere il manubrio in posizione. Il formato più comune di attacco manubrio è il seguente, con le viti da stringere indicate in verde:
Viti orizzontali
Alcune biciclette hanno attacchi manubrio più insoliti, mostrati di seguito. Per questi attacchi, assicurati di stringere solo le viti indicate in verde, senza toccare quelle indicate con le frecce rosse:
Vite verticale, a volte situata sotto una copertura.
Vite verticale nascosta sotto una leva che si solleva a mano, facendo scorrere con il pollice un piccolo fermo sopra la leva.
Viti orizzontali
L'inclinazione del manubrio a volte viene modificata per proteggere lo schermo durante il trasporto. Gli attrezzi ti vengono forniti in caso di necessità. Per modificare l'inclinazione, identifica la/le vite/i di serraggio del manubrio e stringile/stringile.
4 viti orizzontali
Inclinazione regolabile grazie a una leva azionabile a mano.
Fase 2: Avvitare i pedali
Attenzione: i due pedali sono diversi e hanno sensi di avvitamento diversi. È molto importante rispettarli, altrimenti rischi di danneggiare irreparabilmente le tue pedivelle.
Pedale destro e pedale sinistro
Per installare i pedali, identifica prima il pedale destro (contrassegnato con "R") e il pedale sinistro (contrassegnato con "L"). Se non ci sono lettere, il pedale sinistro ha generalmente delle scanalature sull'asse, mentre l'asse del pedale destro è liscio.
Senso di avvitamento di ogni pedale
I pedali non si avvitano nello stesso senso: il pedale destro si avvita in senso orario e il pedale sinistro in senso antiorario:
Pedale destro: avvitare in senso orario.
Pedale sinistro: avvitare in senso antiorario.
Inizia ad avvitare a mano. Non forzare se senti che il pedale non si avvita facilmente: rischieresti di danneggiare le filettature delle pedivelle. Controlla invece che tu stia installando il pedale giusto, nel senso giusto e con l'angolazione corretta. La chiave fissa permette di completare il serraggio dei pedali. Il serraggio a volte si effettua anche con una chiave a brugola. In ogni caso, questi attrezzi sono forniti.
Fase 3: Rodare i freni
Se la tua bicicletta ha i freni a disco, è possibile che le pastiglie siano nuove e emettano un rumore stridulo in frenata. In questo caso, dovrai rispettare il processo di rodaggio delle pastiglie nei primi 10 chilometri. Per farlo, assicurati di frenare dando colpetti decisi e brevi, piuttosto che frenate lunghe, morbide e continue. Ciò permetterà di rimuovere lo strato superficiale delle pastiglie. Se esegui lunghe frenate morbide "leccando" il disco con le pastiglie, rischi di indurire lo strato superficiale. Questo processo si chiama "vetrificazione" delle pastiglie e richiede la loro sostituzione. Una volta completato il rodaggio, puoi frenare come preferisci :)
Hai ancora problemi ad assemblare la tua bicicletta? Contattaci.